PERCORSI PER STUDENTI DI TUTTE LE ETA'
PRENOTA SUBITO
IMPARO A
IMPARARE
I NUOVI CORSI INDIVIDUALI
I percorsi individuali di neuropedagogia offrono un importante aiuto per costruire -caso per caso- un metodo di studio, una metodologia di approccio alla conoscenza che sarà utile per tutta la vita.
UN AIUTO CONCRETO ED EFFICACE
DAL SECONDO CICLO DELLA SCUOLA PRIMARIA, ALL'UNIVERSITA'
UN METODO DI STUDIO
CONCRETO
EFFICACE
per
IMPARARE A IMPARARE
APPLICABILITA' IMMEDIATA
PRATICO E COMPLETO
STUDENTI DI
OGNI ETA'
Un supporto efficace per migliorare da subito
le prestazioni scolastiche
Percorsi per tutti gli
studenti: dalla scuola primaria, all'università
Tecniche, strumenti,
strategie di immediata
applicazione
QUEL CHE NON FA
LA SCUOLA
Nella gran parte delle scuole di ogni ordine e grado non viene insegnata la più importante delle materie: imparare a imparare, ovvero un efficace metodo di studio, adeguatamente ripartito per età e linguaggi.
Studiare senza avere un metodo è come dover scolpire un blocco di marmo senza sapere dell'esistenza di specifici attrezzi per farlo: l'improvvisazione la farà da padrone e può succedere pure che qualcuno cerchi di scalfire la pietra usando le unghie: una fatica incommensurabile, tanto da far perdere la voglia di... impegnarsi con successo a scuola.
La nostra esperienza ci dice che la maggior parte degli studenti affronta la scuola come lo scultore del nostro esempio: usando un metodo inefficace, accumulando fatiche superiori al necessario, perdendo un sacco di tempo, fino ad arrivare al punto di odiare la scuola.
Le conoscenze che possediamo sul funzionamento del cervello, su come cattura e trattiene le informazioni, ci hanno consentito di sviluppare moltissime tecniche, strategie e strumenti per trasformare ogni studente in un abile scultore di conoscenze, migliorando la sua performance e il suo rapporto con la scuola.
COS'E' LA NEUROPEDAGOGIA
La Neuropedagogia è una scienza emergente.
La Neuropedagogia, attraverso studi e ricerche interdisciplinari, che coinvolgono: biologi, chimici, informatici, ingegneri, linguisti, psicologi, sociologi, matematici, medici, filosofi, fisici e, ovviamente, pedagogisti, confronta le più recenti scoperte sul funzionamento del cervello umano, al fine di modificare significativamente i processi di insegnamento e di apprendimento.
Sulla base di queste scoperte si fa strada, sopra a tutto, la necessità di una profonda trasformazione degli attuali metodi di insegnamento e di apprendimento, sia dettati dai grandi mutamenti sociali avvenuti negli ultimi decenni, sia evidenziati dagli errori dei paradigmi ancor oggi largamente in uso e che le ricerche hanno dimostrato disfunzionali.
Seguici anche sul nostro sito dove ogni settimana pubblichiamo articoli e riflessioni. http://neuropedagogie.blogspot.it
UN PERCORSO PER
APPRENDERE FACILMENTE
MEMORIZZARE VELOCEMENTE
RESTITUIRE EFFICACEMENTE
-
Capiremo insieme come studi e quali sono gli eventuali errori che commetti e che rendono il tuo studio inefficace
-
Ottimizzeremo lo spazio e il tempo dello studio, aumentandone l'efficacia
-
Ti insegneremo come concentrarti per rendere al massimo
-
Imparerai le tecniche più innovative per apprendere, memorizzare, affrontare verifiche e interrogazioni
Le scoperte di questi ultimi decenni stanno rivoluzionando ogni precedente idea sull'apprendimento. A questo si aggiunga la disponibilità, altrettanto rivoluzionaria, degli strumenti informatici (ma non solo) che, adeguatamente utilizzati in concomitanza con le conoscenze neuropedagogiche, possono migliorare radicalmente il nostro modo di studiare.
Le scoperte di questi ultimi decenni stanno rivoluzionando ogni precedente idea sull'apprendimento. A questo si aggiunga la disponibilità, altrettanto rivoluzionaria, degli strumenti informatici (ma non solo) che, adeguatamente utilizzati in concomitanza con le conoscenze neuropedagogiche, possono migliorare radicalmente il nostro modo di studiare.
PROGRAMMA DEL PERCORSO
Dopo una prima fase di mappatura delle esigenze, delle difficoltà e delle risorse, saranno stabiliti, insieme al partecipante, gli obiettivi da raggiungere, i giorni e la frequenza di ogni incontro, costruendo così un percorso su misura.
PIU' GENERICAMENTE IMPARERAI
-
A saper distinguere le informazioni da acquisire applicando, ad ogni tipologia di informazione, il più adeguato metodo di apprendimento
-
A concentrarti profondamente su ciò che devi apprendere
-
Ad applicare un ascolto efficace
-
A prendere appunti
-
A elaborare i nuovi concetti collegandoli tra loro e con le conoscenze pregresse
-
A utilizzare lo stile di apprendimento a te più appropriato
-
Ad assimilare veramente e profondamente quanto acquisito
-
A leggere velocemente senza perdere in comprensione
-
A memorizzare molte pagine in poco tempo
-
A sfruttare l'ambiente esterno, l'alimentazione e il tuo corpo per aumentare incredibilmente le tue capacità mnemoniche
-
A organizzare il tuo tempo per generare un sano equilibrio tra studio e vita
IN 20 ANNI DI RICERCA E INTERVENTO
ABBIAMO IDEATO
OLTRE 200 TECNICHE E STRUMENTI SPECIFICI
CHE CONDIVIDIAMO CON VOI NEI NOSTRI CORSI
COME FUNZIONA
Il corso individuale di NeuroPedagogie "Imparo a imparare" si svolge in lezioni di 45 minuti.
Ogni studente può partecipare anche accompagnato da uno o entrambi i genitori affinché anche loro possano apprendere il metodo e aiutare più adeguatamente il figlio nel percorso scolastico.
Al termine d'ogni lezione, sarà consegnata una scheda guida con tutte le nozioni condivise.
Il numero complessivo delle lezioni è correlato alle necessità del soggetto e stabilito all'inizio del percorso.
Ogni settimana sul mio canale Youtube pubblico video sulla cura e il benessere. Tra questi un posto particolare è riservato alle tecniche per migliorare lo studio e la performance scolastica; come ad esempio questa playlist sull'importanza delle parole...
A TU PER TU CON
Massimo Silvano Galli
Direttore del Centro LogoPaideia per l'Area Pedagogica.
Propone in questo percorso le proprie conoscenze e le proprie competenze nell'applicazione delle ricerche neurologiche e neuroscientifiche in ambito pedagogico, per la configurazione di programmi mirati allo sviluppo di un adeguato ed efficace metodo di studio e delle altre abilità fondamentali ai processi di apprendimento.
Docente a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano; formatore accreditato presso il Ministero di Grazia e Giustizia e presso diversi enti e istituti votati alla preparazione di psicologi, avvocati, medici, operatori culturali, sanitari, educatori, insegnanti..
E' specializzato nella gestione delle relazioni educative, nei processi di cura pedagogica, nella mediazione dei conflitti e nella risoluzione delle problematiche legate alle relazioni e ai comportamenti disfunzionali in situazioni e ambiti diversificati, come: famiglia, scuola, lavoro, rapporti interpersonali e di coppia.
E' autore di diversi libri e pubblicazioni.
Scopri di più
Sui blog, i siti, i social in cui Massimo Silvano Galli scrive regolarmente
DOVE SIAMO
Puoi seguire i nostri corsi individuali nello studio di Milano, di Novate Milanese o nello studio di Muggiò.
A Milano
presso: "LogoPaideia"
in via Cassolo 6
(a 300m dalla MM3 Crocetta)
A Novate Milanese
presso: "Aiuto Famiglia"
in via Baranzate 49/d
(a 500m dalla FNM Novate)
PRENOTATI SUBITO
POSTI LIMITATI
CHIEDI INFORMAZIONI
CONTATTI
Milano (via Cassolo, 6 - 20122)
Novate Milanese (via Baranzate, 49/d -20026)
IT. Mobile. +39.329.56.12.247
E-mail: info@msgdixit.it
Massimo Silvano Galli
Educatore, Formatore
E' nato a Milano, il 23 settembre 1968. Da sempre impegnato in un incessante lavoro di ricerca, percorre e precorre i paesaggi della Creazione attraverso quelle aree dell'avventura umana che guardano all'Arte, alla Cura e alla Comunicazione.